LOEWE OPTA Komet 1782W
Loewe, è un produttore tedesco di elettronica fondato nel 1923 dai Dr. Siegmund e David Loewe a Berlino. L'azienda ha sede ora a Kronach.

Il Dr. Sigmund Loewe inventò il circuito integrato negli anni 20 e nel 1931 Loewe fu la prima compagnia al mondo a produrre la televisione.

I principali settori di mercato di cui si occupa sono: Le Tv, i lettori e registratori DVD, i videoregistratori e i dispositivi Hi-Fi.

Fonte - Wikipedia
With the courtesy of www.radiomuseum-bocket.de

Altra bellissima creazione di casa Loewe.
Inutile negare che la cosa che immediatamente colpisce di questo apaprecchio è l'originale sezione illuminata che riproduce un grazioso effetto abajour. Tale preziosismo non è presente in nessun apparecchio di altre marche.
L'illuminazione si attiva tirando dolcemente un cordoncino posto sul lato superiore sinistro del mobile ed è indipendente dall'accensione o meno della radio.
Dal punto di vista estetico si rimane anche impressionati dall'accuratissimo trattamento della superficie in legno e dalla scelta dei fogli di impiallacciatura e dallo stacco delle cornici dorate che snelliscono e movimentano l'ampia supeficie lignea.
Per ultimi i morbidi tasti color avorio completano un equilibrio cromatico difficilmente superabile.

L'ascolto, dopo il necessario riscaldatamento, è naturalmente piacevolissimo, pieno corposo ma anche squillante e limpido.
La notevoli possibilità di regolazione permettono di adattare con facilità l'ascolto ai propri gusti edalle proprie abitudini musicali.
Mi riferisco ai sei tasti di equalizzazione che verranno illustrati in seguito ed ai controlli di tono separati per i toni acuti e quelli bassi.

La sintonia è stabile e la ricezione, particolarmente in FM è molto limpida.

Il restauro è stato accurato e verrà descritto in fondo alla pagina, come di consueto. L'apparecchio è pronto a funzionare dopo alcuni secondi di riscaldamento, ma come per tutti gli apparecchi a valvole il vero "suono" e stabilità della sintonia si ottinene dopo almeno un quarto d'ora di funzionamento. Tutti i componenti hanno bisogno di raggiungere la temperatura di esercizio per stabilizzarsi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Anno di produzione: 1956/57

6 circuiti accordat in AM
11 circuiti accordati in FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

3 Altoparlanti:
- un frontale a larga banda
- due mid/tweeter laterali

Dimensioni (LHP) :
555 x 370 x 280 mm

Peso netto 12 kg

Valvole 6:
ECC85, ECH81, EF89, EABC80, EL84, EM80

Antenna interna in ferrite.

GRIGLIA ALTOPARLANTI ILLUMINATA

In queste immagini si vede chiaramente il cordoncino con campanella che aziona l'illuminazione del frontale.
Al buio l'effetto della luce da dietro la griglia dorata è molto suggestivo.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza è composto da sei tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite.
L'effetto di questi controlli con stazioni particolarmente compresse ed equalizzate in partenza può essere eccessivo.
Non c'è una regloa, vanno usati con buonsenso.

Il tasto 3D inserisce gli altoparlanti laterali per una scena acustica più ampia. 3D sta per Suono a Tre Dimensioni.
Il tasto BASS enfatizza le frequenze basse.
Il tasto JAZZ enfatizza le frequenze acute.
Il tasto SOLO enfatizza un'ampia fascia di frequenze medie.
Il tasto SPRACHE enfatizza le frequenze della voce umana, serviva per ascoltare i radiogiornali in caso di trasmissioni disturbate.
Il tasto ORCHESTER fornisce un suono leggermente enfatizzato agli estremi bassi ed acuti per un acolto più appagante dei brani musicali.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI
TRA AM E FM

Il sistema di sintonia un'altro gioiello.
L'apparecchio dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.

L'occhio magico è nuovo

COMANDI

A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Premendo i tirando la manopola del volume si aumenta o si diminuisce la ripidità della campana della media frequenza in AM; in sostanza si sentono più o meno acuti, va usato per migliorare l'ascolto in onde medie.
Proseguendo verso destra si vede l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione delle stazioni.
Partendo dall'alto troviamo la scala FM, la scala AM per le Onde Corte, Medie e Lunghe.
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Sotto da sinistra troviamo la manopola del controllo dei bassi immersa in un piacevole alloggiamento di plastica tinta avorio.
Nell'ordine troviamo poi i tasti FA (Antenna in ferrite) per OM, il tasto di accensione, Onde Lunghe, Corte, Medie, FM.
Davanti e dietro ogni tasto indicata la banda di frequenza interessata vedi tasto MW premuto nella foto sotto).
Alla destra il controllo degli acuti.
Vi infine la manopola della sintonia, il cui movimento molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente alla manopola di sintonia si trova la manopola di orientamento dell'antenna in ferrite, con apposito indicatore frontale.

ALTOPARLANTI

L'altoparlante frontale è un enorme ellittico a larga banda prodotto dalla ISOPHON.
Il suono è splendido, i bassi profondissimi e gli acuti pulitissimi grazie ai coni ellittici laterali protetti da contenitori appositi, come sui diffusori HI-FI dei decenni successivi.
Beninteso che qui non parliamo di Alta Fedeltà, ma di calore e fascino introvabili in apparecchi moderni.

LATO POSTERIORE

Uscita per altoparlanti esterni.

Presa per registratore e giradischi.

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO
La fase di pulizia del frontale e dei trasduttori.
Il montaggio delle lampade di illuminazione supplementare.
Restauro elettronico
Il collaudo prima del montaggio finale
La consueta notturna finale

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Grazie Giovanni