NORDMENDE
OTHELLO 55

Nel 1923 Otto Hermann Mende fonda a Dresda la Radio H. Mende & Co. Dopo i bombardamenti della fabbrica nel 1945, Martin Mende (figlio del fondatore) crea una nuova società a Brema la North German Mende Broadcast GmbH . Il cui nome viene successivamente cambiato in NORDMENDE.
Negli anni 50 e 60 diventata uno dei produttori tedeschi di radio e TV di maggior prestigio della radio.

Negli anni 70 i televisioni NORDMENDE diventano famosi per i loro telai a schede e per il test rigorosi e controllo di qualità dei prodotti finiti. Ma i costi elevati di tanta qualità si rivelano uno svantaggio competitivo quando il prezzo di televisori a colori ha cominciato a scendere.

Nel 1977 una partecipazione di maggioranza viene venduta ai francesi di Thomson. L'anno seguente, la famiglia vende le azioni rimanenti. Nel 1980, le fabbriche di Brema viene chiusa, NORDMENDE diventando puramente un marchio di proprietà Thomson.

Fonte - Wikipedia

La decisione di restaurare questo apparecchio è stata ponderata con attenzione.
I fattori determinanti sono stati due:

- il primo - L'intero set di trasduttori è posto frontalmente

I modelli prodotti negli anni successivi sono dotati di sistema di diffusione del suono a 3D. Le medie/alte frequenze venivano diffuse anche ai lati dell'apparecchio in modo di offrire un ascolto ottimale anche spostandosi all'interno della stanza.
Uno dei grandi vantaggi della radio infatti è che permette il suo ascolto rimanendo liberi di muoversi all'interno degli ambienti e di svolgere altre attività.
Però in molti casi gli apparecchi radiofonici vengono posizionati su una libreria o su mobili o mensole chiuse ai lati.
In tali condizioni la diffusione laterale degli apparecchi dotati di 3D è del tutto inutile.
Addirittura può essere uno svantaggio, infatti tipicamente negli apparecchi dotati di 3D veniva installato un grosso larga banda frontale ed uno o più supertweeter elettrostatici. I mid/tweeter venivano installati ai lati. Se quindi gli altoparlanti laterali vengono tappati, da libri o altro, il suono risultante non è così brillante come dovrebbe essere.
Se invece, come in questo apparecchio, l'intero set di altoparlanti è installato frontalmente, il suono viene diffuso con grande naturalezza e trasparenza.

- il secondo - Il grande impatto estetico del mobile

L'accurata scelta del legno e la raffinata lavorazione rendono il mobile di questo apparecchio bellissimo fin dalla prima occhiata.
Il restauro professionale esalta ulteriormente questa caratteristica, ridando vita ad un oggetto lavorato a mano come non ne esistono più da decenni.
Non esiste traccia di plastica, tutto il mobile si sviluppa in contrasti di metalli e legni lavorati e disposti in modo di movimentarne l'intero complesso.
Tuttavia, come ho già scritto dal punto di vista stilistico la produzione Nordmende è sempre stata piuttosto austera.
I grandi apparecchi come l'Othello rimangono imponenti e rigorosi, adatti soprattutto ad arredamenti classici o a coraggiosi e raffinati accostamenti contrastati che ne esaltino ulteriormente l'impatto visivo.

Anche perchè l'impatto acustico non teme confronti per piacevolezza, raffinatezza e profondità.
I controlli di tono separati con indicatori lineari, lo stadio finale in classe A con EL84 e preamplificatore a triodo, l'efficace sistema di controreazione che ne linearizza la risposta sono tutti elementi che rendono l'ascolto estremamente caldo e piacevole.

Una grande Nordmende insomma.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Anno di produzione: 1954/55

Frequenza intermedia IF: 468/10700

Nr circuiti accordati:
6Circuiti AM
11 Circuiti FM

Gamme d'onda:
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde lunghe (OC)
UKW

1Woofer ellittico
1 Midrange
1 Tweeter elettrostatico

Materiali Mobile in legno

Dimensioni (LHP) : 660 x 405 x 275 mm

Peso netto 12,5 kg

Valvole 7:
2 x EC92, ECH81, EF85, EABC80, EL84
, EM34

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

In questo apparecchio i controlli sono disposti in modo inusuale rispetto alla collocazione classica. Le grandi manopole dei controlli di tono sono coassiali alle manopole del volume e della sintonia.
Sopra tali manopole, nella scala parlante troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM.

La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

 

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per la banda FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge ed ingranaggi separati.

DOPPIA SINTONIA ONDE MEDIE

Nella Othello e nella Tannhauser (i due modelli top di gamma) venne prevista una doppia sintonia per le onde medie con due circuiti separati.

Premento il tasto MW con la consueta manopola di sintonia si effettua la normale ricerca in Onde Medie e l'indicazione è quella principale sulla scala parlante.

Premendo il tasto Ortssender e manovrando la manopola bianca in basso a sinistra si effettua la ricerca in Onde Medie con una sensibilità diminuita e l'indicazione è quella secondaria sulla scala verticale.

Si ricevono in tal modo meglio le stazioni locali.

L'occhio magico è nuovo
COMANDI

Nel centro del pannello degli altoparlanti troviamo l'occhio magico che indica la perfetta sintonia della stazione.
A sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
Coassialmente al volume troviamo la manopola del controllo dei toni acuti.
Tirando la manopola del volume si ottiene una sintonia stretta nella ricezione delle OM, con un aumento dei toni acuti.
Proseguendo troviamo la scala FM, la scala AM per le Onde Lunghe e Medie e Corte.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, Giradischi, Onde Lunghe, Antenna in ferrite, Onde Medie, Onde Medie stazioni lontane, Onde Corte, FM.
Vi č infine la manopola della sintonia. Coassialmente al volume troviamo la manopola del controllo dei toni bassi.
Sotto la scala parlante ci sono due manopole disposte assialmente: quella a sinistra regola la sintonia delle stazioni in OM lontane, quella di destra ruota l'antenna in ferrite.
Ciascuna di queste due manopole è dotata di indicatore posto nella scala parlante sui fianchi delle barre di indicazione sintonia e posizione dell'antenna.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono 3 tutti posti frontalmente.

Vi è un woofer molto efficiente e lineare ed un midrange entrambi a cono.

Per una limpida riproduzione dei toni acuti vi è un SuperTweeter elettrostatico.

La resa acustica č veramente notevole ed appagante.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO
Come eravamo 1
Come eravamo 2

La fase di restauro meccanico
La fase di restauro elettronico
Ecco i componenti sostituiti
La fase di taratura
La fase di taratura
Il mobile appena restituitomi dal mobiliere
L'ormai immancabile suggestiva notturna della Othello pronta a funzionare


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