NORDMENDE Othello 59
Otello, generale della Serenissima, ama Desdemona, nobile giovane veneziana, che ricambia il suo affetto. Malgrado l'opposizione del padre di Desdemona, i due innamorati si sposano. Mentre la sposa viene condotta a Cipro, Otello affronta e batte la flotta ottomana: sbarcato nell'isola festeggia, ad un tempo, la vittoria delle sue armi e il coronamento del suo sogno d'amore. Il perfido Jago, che gode la fiducia del generale, accomuna nel suo odio Otello e Cassio, giovane ufficiale, nominato governatore. L'odio e l'ambizione insoddisfatta suggeriscono a Jago un piano diabolico. Con arte subdola riesce ad insinuare il sospetto nell'animo buono ed ingenuo d'Otello, facendogli credere che Cassio corteggia Desdemona e che essa gradisce le sue premure. Un fazzoletto, che Jago ha rubato a Desdemona e messo in mano a Cassio, sembrerà ad Otello, fremente di gelosia, una prova sicura del tradimento. Egli fa uccidere Cassio e soffoca la sua sposa innocente nel suo letto: avute le prove dell'innocenza di Desdemona, Otello, disperato, s'uccide. Jago sconterà con la vita i suoi tradimenti.
[Scheda tratta da "Orson Welles" di Marco Salotti, ed Le Mani].
Quest'opera molto forte e piena di emozioni ispirò la Nordmende che le dedicò una delle sue macchine più belle.
La Othello usa lo stesso identico telaio della Tannhauser, l'apparecchio più prestigioso mai costruto dall'azienda teutonica. L'unica differneza tra i due apparecchi è sugli altoparlanti, e di conseguenza sull'altezza del mobile, che sulla Othello è più basso ed equilibrato (secondo me).
Apparecchi studiati per rappresentare il massimo della perfezione tecnica del tempo e costruito con cura maniacale.
Verdi non avrebbe potuto lamentarsi.


Bassi notevoli, precisi ed asciutti ed acuti squillanti.
Questo è il risultato dei 5 altoparlanti, di cui ben 3 sono posti frontalmente.
Molto accurato lo stadio finale con due EL84 selezionate poste in Push-Pull. Notevole potenza e controllo. Il circuito è o stesso del modello Tannhauser 58, si può fare riferimento alla descrizione di quest'ultimo per un test più preciso e per l'esame del circuito.
La linea leggermente più bassa della Tannhauser rende la Othello più equilibrata e gradevole.
I comandi ovviamente sono esattamente gli stessi e non vi è alcuna differenza tranne che per l'equipaggiamento dei diffusori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Supereterodina
N. di circuiti accordati:
10 Circuiti Mod. Amp. (AM)
13 Circuiti Mod. Freq. (FM)

LW 140 - 355 kHz
MW 510 - 1650 kHz
KW 18,2 - 51,7 m
UKW 87,5 - 100,5 MHz

Antenna rotante in ferrite
Bandbreite schaltbar.

5 Altoparlanti:
1 woofer rotondo
1 Mid-Woofer ellittico
1 Mid-Tweeter a cono
2 tweeter elettrostatici laterali

Dimensioni (LxAxP) 700 x 420 x 290 mm

Valvole ECC85, ECH81, 2*EF89, EABC80, ECC82, 2*EL84, EM84

Peso netto 16,3 kg

Qualità altissima e cura maniacale in ogni particolare. Vediamone un po.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza č composto da 6 tasti che inseriscono curve di equalizzazione predefinite operanti sul circuito di controreazione (non sono filtri passivi).
Il tasto Bass enfatizza i toni bassi.
Il tasto Sprache enfatizza i toni medi per un ascolto più pulito di trasmissioni parlate.
Il tasto Expander (quello grande centrale) inserisce una curva di controreazione che favorisce leggermente i toni medio bassi aumentando il senso di spazialità.
Il tasto Solo accentua leggermente i toni medi per favorire l'ascolto di strumenti singoli.
Il tasto Jazz enfatizza molto i toni bassi ed alti per favorire l'ascolto di questo genere musicale.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni č molto efficiente. Sopra le grandi manopole dei controlli di tono troviamo una barra che cambia progressivamente colore indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

ANTENNE

All'interno del mobile č presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite rotante per la ricezione AM.

La sensibilitą in ricezione con le antenne interne č molto buona.


Usando un'antenna esterna la sensibilitą č incredibile.
Questo apparecchio infatti č stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

 

L'antenna in ferrite può essere ruotata dall'esterno per ottenere una perfetta sintonizzazione dell'apparecchio in AM.
E' visibile nella foto il meccanismo di rotazione e l'indicatore di posizione dell'antenna.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia č un'altro gioiello.
L'apparecchio č dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia č una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi di acciaio e pulegge separati a seconda della banda.

Il movimento è trasferito a ciuscuno dei due meccanismi con un sistema di pulegge a frizione separate.

L'occhio magico è nuovo.

COMANDI

In alto si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto si trova il comando del volume (con loudness incorporato).
La serie dei tasti del Bandbreite Schltbar illustrata in precedenza.
Partendo dall'alto troviamo la scala AM per le Onde Lunghe, Medie e Corte, sotto troviamo la scala FM.
Sotto da sinistra troviamo la manopola del controllo degli acuti immersa in un piacevole alloggiamento di bachelite con effetto avorio.
Nell'ordine troviamo poi i tasti di accensione, giradischi, Registratore, Onde Lunghe,Antenna in ferrite, Medie, Corte, FM.
L'indicatore della posizione dell'antenna in ferrite.
Vi č infine la manopola della sintonia, il cui movimento č molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.
Coassialmente vediamo la manopola per ruotare l'antenna in ferrite.
Alla destra il controllo dei bassi.
Sopra i controlli di tono i rispettivi indicatori dell'enfasi dei controlli stessi.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono 5.
Anteriormente troviamo un woofer a cono tondo, molto efficiente e lineare.
Troviamo poi un Mid-Woofer ellittico a cono, che in fase con il primo woofer rinforza i bassi e riproduce la voce umana, maschile e femminile, con una continuità ineccepibile.
Il tweeter a cono frontale sale senza soluzione di continuità sino all'altremo alto udibile.
Ai lati per ottenere l'effetto 3D troviamo 2 SuperTweeter elettrostatici.
La resa acustica č veramente incredibile.

LATO POSTERIORE


Uscite per altoparlanti esterni.

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

Ed infine la solita notturna, anzi stavolta un paio.

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Grazie Giovanni