SABA FREUDENSTADT 9
Saba è l'acronimo di Schwarzwälder-Apparate-Bau-Anstalt che significa Istituto Ingegneristico di apparati tecnologici della Foresta Nera.
L'azienda viene fondata nel lontano 1835 da Joseph Benedikt con il nome di Jockele - Uhren, ma solo nel 1923 comincia la produzione di componenti per apparecchi radio e l'azienda prende il nome SABA.
Alla fine degli anni 20 SABA spopola con il celebre S35 e negli anni successivi il marchio diventa il secondo produttore tedesco dopo Telefunken.
Durante la guerra SABA produce ovviamente apparecchiature militari e nel 45 l'azienda viene completamente distrutta in un bombardamento.
Nel 47 ricomincia la produzione di radio e SABA si distingue immediatamente per la produzione di avanguardia e di altissimo livello.
Inizia anche le produzione di televisori (il primo TV a colori PAL è un SABA), elettrodomestici ed apparecchiature mediche.
Molti italiani lavorarono alla SABA.
Diventano famosi gli altoparlanti Greencone in Alnico per le loro caratteristiche di linearità, tenuta in potenza, impedenza costante che verranno usati in tutti gli apparecchi HI-FI dell'epoca anche da molti altri costruttori.
Divenatno anche famosi gli apparecchi radio con sintonia motorizzata e SABA diventa il marchio di riferimento tedesco, sinonimo di qualità, affidabilità e precisione maniacale.
Negli anni 70 comincia il declino. Per le riviste specializzate dell'epoca avere un apparecchio che non fosse giapponese negli anni 70 significava non avere HI-FI. Negli anni 80 la Thomson rileva la SABA.
Negli anni 90 dietrofront, avere una apparecchio giapponese anni 70
significava non avere HI-FI, si scopre che lavoravano con controreazione del 96% e che un apparecchio con estensione di 0,001 db da 1 a 100 KHz non suona necessariamente bene.
Ci fidiamo poco delle nostre orecchie e troppo di quello che dicono gli altri, non necessariamente in buona fede.

2007, per insolvenza la SABA sparisce dalla joint venture TCL (Cinese) e
Thomson (Francese) e cessa di esistere.
Questa radio è stata restaurata con molta passione, per il marchio, ma soprattutto per la rarità del modello.
Infatti se troviamo una certa disponibilità di Freudenstadt 6-3D, 7, 8, 100 e 125, molto raro è trovare un modello 9 che ful il modello più costoso tra tutte le
Freudenstadt precedenti e successive.
Tutti i condensatori sono stati controllati o direttamente sostituiti. La parte meccanica è stata pulita ed ingrassata. Le corde sono state esaminate e sostituite in parte. Tutte le lampadine sono state sostituite.
Difficile spiegare a parole come suona un apparecchio dotato di due grandi ellittici Greencone in Alnico e di un tweeter a tromba a doppia uscita, comandato da un controfase di EL95.
Moltissime SABA sono state cannibalizzate perchè con i Greencone SABA gli appassionati di elettroacustica tedeschi si autocostruivano le casse HI-FI !!!
Il suono è pulitissimo, profondo, presente. Nessuna vibrazione meccanica nel mobile o nello chassis.
Insomma, un'esperienza entusiasmante ed indimenticabile di ascolto.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Principio di ricezione: Supereterodina

Frequenza intermedia IF: 468/10700

Nr circuiti accordati:
6 Circuiti AM
9 Circuiti FM

Gamme d'onda:
AM
Onde medie (OM)
Onde lunghe (OL)
Onde corte (OC)
FM
UKW

Tensioni di funzionamento (CA)
110; 125; 160; 220 Volt

3 Altoparlanti:
2 Greencone con magnete in Alnico
ellittici
1 Tromba a doppia uscita

Materiali Mobile in legno
Forma Soprammobile con tastiera.

Dimensioni (LHP) :
635 x 375 x 285 mm

Peso netto 16,2 kg

Valvole 7:
EC92, EC92, ECH81, EBF89, EABC80, EC92, EL95, EL95, EM84

Antenna rotante in ferrite

E' presente una piccola macchia nella parte superiore del mobile, visibile nella foto vicino al pupazzo.

CONTROLLO TONI CON INDICAZIONE DEL LIVELLO

Il sistema di controllo dei toni è molto efficiente. Sopra le manopole dei controlli di tono troviamo una finestra che si illumina progressivamente indicando l'enfasi data alla banda su cui agiscono.

BANDBREITE SCHALTBAR

Il sistema di correzione della risposta in frequenza è composto da due tasti, MUSIK e SPRACHE che inseriscono due curve di equalizzazione predefinite che permettono rispettivamente di ascoltare musica enfatizzando i toni bassi ed alti la estendendo banda passante all'intera gamma auditiva o enfatizzando i toni medi consentendo un ascolto più intelleggibile di trasmissioni prevalentemente parlate.
Selezionando una o l'altra curva caratteristica si accende una luce che indica la scelta effettuata.

L'occhio magico è nuovo.

ORIENTAMENTO ANTENNA

Antenna in ferrite rotante con finestra illuminata che ne indica la posizione.

L'antenna in ferrite si ruota con la manopola grande coassiale alla manopola del volume.

All'interno del mobile è presente un dipolo per la ricezione FM ed una antenna in ferrite orientabile per la ricezione AM.

La sensibilità in ricezione con le antenne interne è molto buona.

Usando un'antenna esterna la sensibilità aumenta ancora.
Questo apparecchio infatti è stato prodotto in un periodo in cui non c'erano molte stazioni radio ed erano molto distanti tra loro.

CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM

Il sistema di sintonia è un'altro gioiello.
L'apparecchio è dotato di meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella di ciascuna delle due bande FM.
La manopola della sintonia è una sola ma un selettore commuta su sistemi di cavi e pulegge separati a seconda della banda.
Notare l'accuratezza e la complessità del gruppo FM.

COMANDI

La prima finestrella che si vede a sinistra indica l'inserimento e la posizione dell'antenna rotante interna in ferrite.
Quindi da sinistra si trova il comando del volume (con loudness incorporato) ed assialmente a questo il comando di rotazione dell'antenna in ferrite.
Sopra il controllo di volume si trova l'occhio magico che indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione.
Sotto vediamo l'indicatore dell'equalizzazione su Musik.
Sotto ancora la manopola del controllo dei toni bassi.
La scala AM per le Onde Corte, Medie, Lunghe ed FM.
Sotto da sinistra troviamo nell'ordine i tasti Musik, giradischi, i tasti per sintonizzarsi sulle bande per sintonizzarsi sulle Onde Lunghe, Medie, Corte, FM, il tasto di Accensione ed infine il tasto Sprache.
A finaco vediamo la manopola del controllo dei toni acuti.
L'indicatore dell'equalizzazione su Sprache.
Vi è infine la manopola della sintonia, il cui movimento è molto piacevole essendo supportata da un grosso volano.

ALTOPARLANTI

Gli altoparlanti sono un'altro punto eccezionale di questo apparecchio.
Si tratta dei famosi Greencone con magnete in Alnico.

Il tweetwr a tromba con uscita laterale contribuisce a creare una spaziosità e tridimensionalità al suono.

Vennero fatte molte ricerche sull'argomento prima dell'avvento della stereofonia e della quadrifonia.

Il suono è impressionante.

LATO POSTERIORE


Uscita per altoparlanti esterni.

Presa per registratore (tonbandgerat).

Ingresso giradischi (tonabnehmer)

Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra.

IL RESTAURO
Innanzi tutto la radio è stata completamente smontata e perfettamente pulita.
La tela anteriore è stata smontata e lavata.
I Greencone erano in perfette condizioni e sono stati soltanto puliti con cura.
Gli ottoni sono stati lucidati con cura con i prodotti appropriati (non troppo abrasivi e chimicamente poco aggressivi, quindi di conseguenza ... tanto olio di gomito)

Il telaio alla fine del rimontaggio.

Sono stati sostituiti tutti i condensatori, tranne uno, catodico, che era in perfetta efficienza.

E' stato controllato il ponte e riportati in efficienza gli introvabili elettrolitici.

Ed anche la Freudenstadt 9 è tornata a cantare magnificamente ed è pronta a funzionare ancora per lungo tempo.

Per vedere le altre radio clicca qui Indice radio

Home page

CONTATTI



Sono raggiungibile al 331-6016062 o su info@tubesound.it

Grazie Giovanni



- SH399 - Radio a valvole - Tube radios - Vacuum tubes - Röhrenradios - HH384 -