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TELEFUNKEN
Gavotte 1063 |
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Una
piccola radio di una grande marca. Cominciano sempre così le mie
recensioni sulle piccole Telefunken. In realtà la Gavotte è di dimensione leggermente più grandi delle "solite" piccole. Appartiene ad una classe un pò superiore. Ne è la riprova il sistema di altoparlanti composto da un larga banda frontale e due tweeter elettrostatici laterali, la presenza dell'occhio magico, la presenza di quattro tasti di equalizzazione predefinita con numerose combinazioni possibili, due indicatori di sintonia separati per le bande AM ed FM. Mantiene le caratteristiche tipiche della produzione Telefunken come la sintonia AM su manopola coassiale ma separata dalla manopola per la sintonia FM. La sintonia è stabile, il gruppo FM è esattamente lo stesso dei modelli più grossi. La potenza è perfino esuberante per i trasduttori interni, con un altoparlante esterno si può ottenere ancora molto di più. Una caratteristica che la differenzia dagli altri modelli di Gavotte è che usa una finale EL84 mentre gran parte della altre Gavotte usa una ECL86, l'eterna lotta, anche se la EL84 è leggermente più potente della rivale. Facile da collocare in ambiente rappresenta un buon ingresso nel mondo delle radio a valvole di alta qualità. |
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI | ||||||||||||||||||||||||||||
Anno
di produzione 1959/60
Frequenza intermedia IF: 460/10700 6
circuiti accordati AM Gamme
d'onda: Tensioni
di funzionamento (CA) 1
Altoparlante ellittico a larga banda Dimensioni
(LHP): Peso netto 8,2 kg Valvole
6: |
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QUATTRO EQUALIZZAZIONI PREDEFINITE Questo apparecchio è dotato di quttro tasti per un totale di cinque combinazioni possibili. Ad ogni combinazione corrisponde una curva di equalizzazione predefinita. Un particolare non certo usuale in apparecchi di contenute dimensioni e che solo radio di prezzo ben superiore avevano. |
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FLAT - Curva di risposta piatta |
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BASS - Toni bassi enfatizzati |
Intim - Toni acuti ridotti e d ammorbiditi |
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SPRACHE - Toni bassi e acuti ridotti |
JAZZ - Toni acuti enfatizzati | |||||||||||||||||||||||||||
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Come si vede dalle foto a fianco l'occhio magico è nuovo | ||||||||||||||||||||||||||||
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CONTROLLO SINTONIA SEPARATI TRA AM E FM Un particolare
degli apparecchi di classe superiore, il sistema di sintonia dotato di
meccanismi di sintonia separati per le bande AM e per quella FM. |
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COMANDI A destra
in alto sulla griglia degli altoparlanti troviamo l'occhio magico che
indica la perfetta sintonizzazione di ciascuna stazione. Sotto
incontriamo i primi due tasti dell'equalizzatore sopra descritto, poi
nell'ordine i tasti di Accensione, Giradischi , i tasti per sintonizzarsi
sulle Onde Lunghe, Medie, FM ed infine gli ultimi due tasti dell'equalizzatore. |
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I tweeter elettrostatici riproducono fedelmente gli estremi acuti e permettono di creare l'effetto 3D. | ||||||||||||||||||||||||||||
ALTOPARLANTE L'altoparlante
a larga banda è grande per il tipo di radio, la resa acustica è
notevole. |
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LATO POSTERIORE Uscita per altoparlanti esterni. Ingresso giradischi. Ingressi antenna AM ed FM e presa di terra. Cambiatensione |
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I documenti originale nel retro del pannello posteriore | ||||||||||||||||||||||||||||
RESTAURO |
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Dopo la pulizia inizia il restauro meccanico | ![]() |
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Questo è il risultato | ![]() |
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Fine anche del restauro elettronico. |
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Inizia il riassemblaggio | ![]() |
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La fase di taratura viene effettuata rispettando le rigorose indicazioni del costruttore | ![]() |
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Il frontale dopo la lucidatura dei vari elementi in ottone | ![]() |
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Montaggio del frontale | ![]() |
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Il mobile pronto per il riassemblaggio | ![]() |
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Fasi del riassemblaggio | ![]() |
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Ecco il mobile pronto | ![]() |
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Il risultato del restauro ... è nelle foto di inizio pagina | ||||||||||||||||||||||||||||
Ed infine un paio di notturne finali | ||||||||||||||||||||||||||||
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